insieme PER NON FERMARCI

La prima volta che uno studente entra in un nuovo ambiente che, probabilmente, sarà lo stesso per anni, è sempre spaventato, spaventato perché non conosce ciò che potrebbe accadere, perché non conosce le persone con cui affronterà tutte le avventure che verranno a seguire.

Questa è stata un po’ la storia della 3B: una classe formata da 17 alunni che in questa sezione hanno trovato ciò che non pensavano avrebbero mai pensato di trovare, una famiglia.

Certo, una famiglia… particolare, che ha, sicuramente, attraversato alti e bassi e che col tempo si è modificata e rafforzata. Non possiamo dire di essere perfetti, ma ognuno di noi contiene qualcosa di unico nel suo genere. E’ un qualcosa che non sempre siamo riusciti a comprendere e ad accettare.

Una cosa, però, è certa: la nostra è una classe unica, con ragazzi intelligenti, originali e creativi che, se vogliono, un domani, potrebbero davvero fare la differenza.

Siamo come tanti bellissimi colori, da soli insignificanti, ma se messi insieme nel modo giusto, possono davvero comporre un bel quadro.

Ecco cos’è la 3B.

Serena Mancini

 

 


ALGEBRA

Siamo alla fine del nostro percorso triennale ed è necessario riflettere su quanto abbiamo già trattao in presenza, pertanto approfondisci le  equazioni  e il primo compito di realtà da svolgere è il seguente:

- immagina di dover esporre le equazioni ad un compagno di un'altra terza che non ha ancora affrontato l'argomento. Usa le app che vuoi, da Powerpoint a Thinglink, a Metaverse studio ecc. e invia il lavoro o il link  a 1studenteiib@gmail.com

 

GEOMETRIA

Abbiamo completato i solidi e per questo il compito di realtà che ti propongo è il seguente:

- scegli un solido geometrico

- devi esporre le sue caratteristiche e come si calcolano le sue superfici e il suo volume

- devi creare un problema, non semplicissimo e mostrare la risoluzione

- devi segliere uno strumento digitale per realizzare un video, un lavoro su Emaze, una mappa su Popplet, o Coggle, un PowerPoint, un qr Code vocale con Vocaroo, con Voki  o Qr code con Qr code Generator, puoi mixare i vari strumenti, creando per esempio un'immmagine aumentata in Thinglink, con qr Code o altro. Puoi chiedermi aiuto per cosa utilizzare.

Devi realizzare prima un progetto del lavoro e inizierai a farlo solo dopo la mia approvazione.  Mi raccomando, siate creativi oltre che matematici !

Inviare sempre il lavoro a 1studenteiib@gmail.com.

 


SCIENZE

Abbiamo iniziato da poco la genetica, dopo aver terminato le leggi di Mendel, ti invito a realizzare un'infografica su di esse o usare una delle app a te note.


Codice  della produzione multimediale


Tutti i lavoro devono essere  frutto del vostro lavoro personale, non dimenticatelo !

La meiosi è un processo attraverso il quale si dimezza il numero dei cromosomi di una specie, portando così alla formazione di cellule aploidi.  Esso consta di due distinte divisioni denominate prima e seconda divisione meiotica.

Nonostante la sua complessità, ho reso facilmente comprensibile, la prima divisione meiotica,  attraverso la semplificazione delle sue fasi, in  un video in stop motion.